Risintonizzazione digitale terrestre: ecco perché nella zona di Milano sono sparite le TV locali
Dall’8 marzo, data in cui è stata prevista la risintonizzazione del digitale in Lombardia, molte persone hanno riscontrato problemi nella visione dei canali da 10 a 19, trovandoli completamente oscurati.
Il fatto di non poter vedere molte TV locali non è dovuto al passaggio a MPEG4, ma dal riassetto delle frequenze e dall’attivazione dei MUX locali. Le emittenti che sono state colpite maggiormente da questa oscurazione sono: Telelombardia, Antenna 3, Telenova e 7 Gold Telecity. Il problema non riguarda solo la città metropolitana di Milano, ma anche buona parte della Lombardia e la zona orientale del Piemonte.
Uno dei passaggi più importanti dello switch-off è l’assegnazione di nuove frequenze che in precedenza non erano utilizzate. Quando ci si imbatte in questo problema è necessario contattare un antennista per poter tornare a vedere le emittenti che sono state spostate sulle nuove frequenze.
Molto spesso ciò è necessario quando sono presenti impianti d’antenna centralizzati canalizzati, molto frequenti nelle grandi città del Nord Italia.
Le frequenze interessate vengono eliminate dall’impianto di antenna centralizzato ormai configurato per evitare di amplificare i disturbi. In Lombardia questi tipi di impianti sono molto comuni e permettono una selezione di frequenze lasciandone fuori altre.
Ovviamente, questo incidente causato dalla risintonizzazione sta creando non pochi problemi alle emittenti locali, che vivono in gran parte di pubblicità e che sono scomparse improvvisamente da centinaia di migliaia di televisori.
Fonte: dday.it
Segui la nostra pagina facebook per rimanere sempre aggiornato
CONTATTACI AL NUMERO 0371 237108
Se preferisci scrivici su Whatsapp al numero 392 6154174
Oppure mandaci una mail a info@meridianaenergia.it
digitaleterrestre lombardia MPEG4 piemonte risintonizzazione switch-off tvlocali