Via Toscana, 50 26854 Cornegliano Laudense
0371237108
info@meridianaenergia.it

Il nuovo Digitale Terrestre è in arrivo

Il nuovo Digitale Terrestre è in arrivo

Il nuovo digitale terrestre è in arrivo

Come già annunciato, è in arrivo un importante cambiamento per la televisione italiana: nelle nostre case arriverà presto il Digitale Terrestre DVB-T2 che permetterà la visione dei canali in HD.

La data dello switch-off è stata spostata da settembre al 15 ottobre 2021. A partire dal prossimo mese, se i televisori non saranno compatibili con le nuove disposizioni, non saranno più in grado di trasmettere l’alta definizione fino a non ricevere più il segnale. Inoltre, assisteremo alla dismissione della codifica MPEG-2 a favore dell’introduzione della più recente MPEG-4 che garantirà una nuova frequenza per una qualità migliore.

Per controllare se l’apparecchio in nostro possesso è tra quelli destinati a non funzionare più, basta visionare i canali in alta definizione a partire dal 500 in poi. Se essi non prendono, la televisione non potrà più essere utilizzata.

Questo passaggio da vecchio a nuovo Digitale Terrestre sarà graduale e a scaglioni e permetterà ai cittadini di adeguarsi nel tempo.

La prima regione a sperimentare il radicale cambiamento sarà la Sardegna, mentre la Lombardia assisterà allo switch-off a partire da gennaio 2022.

Ad oggi è già possibile richiedere il Bonus Tv per poter acquistare nuovi apparecchi in seguito alla rottamazione di quelli vecchi. In alternativa, se non si vuole cambiare il proprio televisore, è possibile acquistare un nuovo decoder da applicare all’apparecchio già presente in casa. 

Nel corso dei primi mesi del 2022 la conversione al nuovo digitale terrestre dovrebbe essere completata in tutto il Paese.  

L’obiettivo di questa transizione è quello di garantire un servizio di maggior qualità agli spettatori tramite servizi di ultima generazione.

Fonti: inran.it / ilgiorno.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *